Agenzie

 

Questa pagina contiene link ad alcune delle più importanti agenzie fotografiche. Questi potrebbero essere una fonte di ispirazione per nuovi progetti in atto e di una visione di come il mercato della fotografia e della comunicazione si evolve.

Agence VII

Agenzia fondata nel 2001 si occupa di fotografia di reportage. VII deriva dal numero di fotogiornalisti che nel settembre 2001 hanno fondato una propria agenzia. Creata per essere tecnologicamente alla avanguardia, mira a dare immagini da tutto il mondo dei primi anni del ventunesimo secolo.

Dal sito è poi possibile accedere ad una sezione "Magazine".

Agence VU

Dall'inizio del 1986, VU è conosciuta come "agenzia di fotografi" più che agenzia fotografica, definendo la via specifica dell'agenzia stessa. VU realizza un'avventura continua costantemente pensando all'evoluzione della fotografica. Società, documentari, visual, sono i campi in cui opera per dare visione al mondo contemporaneo mirando alle esigenze dei media, imprese e istituzioni.

Il sito presenta una serie di reportage curati dai fotografi dell'agenzia.

Apeiron Photo

Fondata nel 1998, Apeiron rappresenta in Grecia in esclusiva molte delle più importanti agenzie internazionali, tra le quali Corbis, Magnum, VII e Reuters. Il loro archivio contiene più di 8 milioni di immagini, che vengono ampiamente usate nel panorama editoriale ellenico, dall'advertising, al web designing, dai quotidiani alle riviste di ogni genere. Le competenze dell'agenzia non si fermano alla distribuzione delle immagini, ma vertono anche sull'organizzazione e realizzazione di mostre, seminari e libri, portando nuova attenzione al mondo della fotografia.

Contacto

Una delle agenzie spagnole di riferimento per il reportage e l'approfondimento giornalistico del mercato editoriale iberico.

 

Emblema

La nostra avventura inizia nel 1999. Obiettivo: testimoniare la realtà italiana e internazionale, con uno sguardo diretto su news, storie, costume e società. Negli anni abbiamo coperto avvenimenti nazionali e internazionali, anche con reportage di guerra: Afghanistan (2001), Iraq (2003), Israele-Palestina (2004). In Italia, siamo stati tra i primi a documentare gli scontri durante il G8 di Genova (2001). La passione per il fotogiornalismo ha tenuto vivo lo slancio con cui abbiamo realizzato i nostri reportage di approfondimento, con un’attenzione particolare a temi sociali come immigrazione, scuola, lavoro e Mezzogiorno. In questo secondo decennio, abbiamo deciso di concentrare la nostra produzione soprattutto su storie italiane, puntando l’obiettivo su chi sta portando avanti idee di cambiamento e tentando di far riemergere il nostro Paese da quell’immaginario collettivo nel quale è ancora imprigionato, tra gossip e caste, emergenza sociale e lassismo istituzionale. Siamo impegnati anche su progetti legati ai temi ambientali e delle energie alternative, essendo consapevoli che l’emergenza climatica globale che stiamo vivendo diventerà un fattore sempre più cruciale nelle nostre vite. Oggi Emblema conta una ventina di fotografi tra staff e contributors sul territorio nazionale e dispone di oltre 100.000 immagini di news, personaggi, costume e attualità.

Magnum

Magnum è una delle prime agenzie fotografiche. Nasce nel 1947 alla fine della secondo guerra mondiale da quattro fotografi che faranno la storia della fotografia: Robert Capa, Henri Cartier-Bresson, George Rodger e David Seymour. Oggi i fotografi di Magnum sono circa una settantina ma si tratta di una stretta cerchia. Si tratta del gota di questo mondo ed ogni anno il numero aumenta.

Con la potenza delle loro visioni individuali, i fotografi di Magnum interpretano il mondo e la gente, gli eventi e i temi. L'agenzia fornisce il materiale dei fotografi a giornali, riviste, media, televisioni, gallerie e musei di tutto il mondo. Circa un milione di fotografi hanno provato ad accedere all'agenzia finora mandando il proprio materiale. Il sito attualmente mette a disposizione circa 500.000 immagini di membri e di non-membri.

Con la sua storia, Magnum ha raccontato dalla guerra civile spagnola con le foto di Capa ai giorni nostri.

Un luogo di culto ormai per ogni persona che segue l'attualità e la fotografia in quanto sovrappone arte e immediatezza dell'immagine e della notizia.

   

Noor

L'agenzia Noor si è data una missione e si è formata attorno a un manifesto. La missione di Noor è di aiutare a sviluppare la comprensione del mondo, producendo reportage approfonditi, e di agire in modo dinamico e collettivo, per promuovere, esporre e vendere l'opera dei fotografi che ne sono membri. Nel Manifesto è indicato che «come gruppo, i fotografi di Noor condividono i propri centri d'interesse, accettano la sfida di esprimere questi temi in un linguaggio capace di rinnovarsi, e di trattarli nel rispetto della dignità umana.

Parallelozero

ParalleloZero è stata fondata nel 2007 da Alessandro Gandolfi, Sergio Ramazzotti, Davide Scagliola e Bruno Zanzottera, quattro fotogiornalisti italiani specializzati nel reportage. Nel tempo l’agenzia ha acquisito nuovi fotografi e ampliato i propri orizzonti professionali dedicandosi sempre di più alla produzione di servizi di approfondimento e attualità. ParalleloZero riunisce oggi alcuni degli sguardi più originali e significativi del fotogiornalismo internazionale, mettendo a disposizione, attraverso il proprio sito, una vasta banca dati di fotografie singole di grande impatto visivo, e di reportage accompagnati da testi giornalistici, schede informative e didascalie esaurienti. La nostra missione è mantenere uno sguardo attento sul mondo, continuando a viaggiare e a raccontare le tante storie che esso nasconde, scardinando gli stereotipi che ci impediscono di vederlo per ciò che è. Nel lavoro dei nostri fotografi ci sono decenni di viaggi e di esperienza sul campo, forza narrativa, sensibilità giornalistica, nonché la convinzione che il mondo possa ancora sorprendere, commuovere, emozionare. Come la linea dell'Equatore, anche il nostro ParalleloZero divide il pianeta in due: non tra nord e sud o tra primo e terzo mondo, ma tra le storie che vale o non vale la pena raccontare.

Panos

Panos Pictures è un'agenzia specializzata in argomenti sociali, guidata dall'impegno e dalla visione dei sui fotografi e del suo staff. Panos è conosciuta internazionalmente per il suo approccio fresco e rispettoso della sua integrità e del desiderio di proporre storie ai media attuali.
Panos Pictures lavora da oltre 20 anni nel settore commerciale e nel no-profit.

Trikaya Photos

Trikaya Photos è una piattaforma di collaborazione tra fotogiornalisti basati in India, nata a Chennay nel 2007, per veicolare e commercializzare al meglio le loro produzioni individuali. Offre un'ampia varietà di temi fotografici che spaziano dalla polica al sociale, dal cultura all'ambiente al fine di docuemntare il continente indiano in tutte le sue molteplici e velocissime trasformazioni.