Come proporre un progetto fotografico al mercato editoriale
Attraverso l’esempio del lavoro dell’agenzia milanese Parallelozero, si discuterà dei processi che portano a proporre un progetto fotografico nel mare magnum del mercato editoriale. Dalla consulenza nel finalizzare e ottimizzare le storie fotografiche, alla stesura della sinossi e delle didascalie, si parlerà di strategie, tempistiche e linee guida basilari per muoversi all'interno del mercato editoriale, attraverso modalità ed esempi di lavoro concreti.

Laura Carnemolla (Messina, 1981) vive e lavora a Roma. Sì è laureata in Conservazione dei Beni Culturali con una tesi in Storia e critica del cinema, lavorando per anni in numerosi set cinematografici all’interno del reparto fotografia. E’ stata assistente project manager presso Espronceda Center for Art and Culture di Barcellona (Spagna) e dal 2016 al 2021 ha collaborato con l’associazione Officine Fotografiche, prima a Roma e poi a Milano, come responsabile organizzativa. Da febbraio 2021 collabora con l’agenzia Parallelozero, in qualità di responsabile vendite editoriali per il mercato estero.