Spettacoli
Figura tra le più importanti, influenti e innovative di tutto il panorama cantautorale italiano, si è da sempre confrontato con molteplici stili musicali, combinandoli tra loro in un approccio spesso eclettico e originale: si va dagli inizi romantici degli anni sessanta, alla musica sperimentale dei settanta, passando per l'avanguardia colta, la musica etnica, il rock progressivo e la musica leggera, attraversando finanche la musica elettronica e l'opera lirica. Ha sempre conseguito un grande successo di pubblico e di critica
 
Nel corso della sua lunga carriera, James Taylor ha vinto 5 Grammy Awards e 40 dischi d’oro, oltre a molteplici dischi di platino. Nel 1998 si aggiudica il Century Award, il massimo riconoscimento della rivista americana Billboard, nel 2000 è stato insignito con l'inserimento nella Rock’n’Roll Hall of Fame e nella prestigiosa Songwriter's Hall of Fame.
 
Ludovico Einaudi (nato il 23 Novembre 1955) è pianista e compositore. Dopo l'inizio al Conversvarorio Verdi di Milano sotto la direzione di Luciano Berio, all'inizio degli anni 80 inizia la sua carriera di compositore e presto diviene un artista che copre dal pop, al rock, alla world music fino alla musica folk.
 
"Elio e le Storie Tese" nascono nel 1980. Da allora scrivono con un loro tipico spirito che li contraddistingue sia nei testi, che negli atteggiamenti, che nei concerti.
 
Tra gli artisti più importanti della scena musicale italiana, è soprannominato "il Principe" dei cantautori.
Inizia la sua carriera negli anni '70 pubblicando Alice e da lì non si ferma più. Soprattutto De Gregori ha iniziato a portare anche in Italia il concetto della collaborazione con altri artisti d cominciare da Lucio Dalla con cui pubblicherà "Banana Repubblic", un concerto che entrerà nella storia della nostra musica.
Nelle sue canzoni si incontrano musicalmente sonorità rock e vicine alla musica popolare, mentre nelle liriche un ampio uso della sinestesia e della metafora, spesso di non immediata interpretazione, con passaggi di ispirazione intimista, letterario-poetica ed etico-politica in cui trovano spazio riferimenti all'attualità e alla storia.
 
Compositore e polistrumentista capace di raffinato minimalismo come di incursioni nell’elettronica e nel pop-rock, Tiersen è erroneamente spesso preso come un compositore di colonne sonore. In realtà, come afferma "non sono un compositore e non ho un'impostazione classica ma mi capita di scrivere per film". Tyersen è diventato famoso per la colonna sonora di "Amélie".
 
Insieme al tastierista Lyle Mays, Metheny ha fondato il Pat Metheny Group nel 1976. Sin da allora è stato uno dei rari esempi di formazione jazz capace di raggiungere il grande pubblico, senza tuttavia cedere a tentazioni squisitamente commerciali. Il gruppo ha sviluppato negli anni uno stile decisamente riconoscibile, fatto di dense orchestrazioni spesso unite al contrappunto classico e molto ibridato dalla world music, in special modo quella sudamericana.
 
Figura atipica e rivoluzionaria nel rock degli anni settanta, è stata tra le grandi protagoniste del proto-punk e della New wave. Il grande carisma interpretativo e la suggestiva potenza delle parole delle sue canzoni le hanno fatto guadagnare il soprannome di ''sacerdotessa maudit del rock".

La rivista Rolling Stone la inserisce al quarantasettesimo posto nella sua classifica dei 100 migliori artisti.
 
Un nuovo, inedito progetto del duo comico e del raffinato cantautore milanese, che debutta in prima nazionale proprio sul palcoscenico di "Vittoriale tener-a-mente".
Le strade di Ale & Franz e di Enrico Ruggeri si erano già incrociate, ma solo fugacemente.
Poi d'improvviso un'accelerazione. Nasce così "Sarebbe Bello", uno spettacolo che coniugherà musica e parola.
 
Il progetto su Buona Vista Social Club nasce per caso. Un giorno un certo Wim Wenders (uno che ha vinto la palma d'oro per il miglior film a Cannes con "il cielo sopra Berlino") dopo l'ennesima impresa cinematografica decide di andare in ferie a Cuba.
Solo che lui è un professionista e si porta dietro la cinepresa con cui comincia a girare alcune riprese. Li porta a casa e fa vedere "i filmini delle vacanze" ad un grande chitarrista, Ry Cooder. Siccome riprende alcuni ottantenni che suonano alla grande a l'Avana, ne viene fuori un progetto: girare un documentario sui grandi musicisti presenti nella capitale cubana. Il nome deriva da uno dei locali storici della Cuba precastrista. Il documentario avrà un grande successo ma soprattutto porterà ad un ritorno della musica cubana (e della musica etnica) all'apice nelle classifiche.
 
Pianista di formazione jazz, è considerato uno dei più importanti e innovativi cantautori italiani. Avvocato di professione, nella sua oltre cinquantennale carriera è stato autore di musiche per altri artisti. Nel 1974 decide di abbandonare la carriera forense per dedicarsi esclusivamente a quella artistica. Stimato ed apprezzato dal pubblico francese e da varie platee internazionali È l'artista con il maggior numero di riconoscimenti da parte del Club Tenco, con sei Targhe e un Premio Tenco. 
 

Conosciuta e apprezzata oltre i confini nazionali per i suoi spettacoli di incredibile abilità fisica e sofisticata inventiva, Kataklò è una compagnia stabile e indipendente fondata a Milano nel 1995 da Giulia Staccioli. È una risposta alle grandi produzioni che dimostra come in Italia esista una realtà legata al physical theatre che con produzioni proprie riempie i teatri di tutto il mondo.
 
 
Grandissima interpretazione di Gino Paoli con Danilo Rea al piano.
Gino Paoli è uno dei grandi padri della musica italiana iniziando nel lontano 1959. Il concerto, oltre i suoi classici ed alcuni pezzi dell'ultimo lavoro, prenderà alcuni pezzi della scuola genovese. "Bocca di Rosa" di De Andrè fatta al piano da Rea è stato uno dei momenti più alti del concerto di ieri sera.
La collaborazione di Paoli con Rea ha reso il concerto in alcuni momenti jazzati con il suo alone di libertà.
 
Samuele Bersani è un "figlio di Dalla" che nel 1991, durante il Cambio Tour, lo fa esibire in apertura di ogni concerto. In questo contesto Samuele propone il proprio brano Il mostro, incentrato sul tema dell'incomunicabilità e sulla storia di un mostro peloso a sei zampe, prima inseguito morbosamente da stampa e comunità scientifica e infine ucciso brutalmente.
Con Chicco e Spillo spopola nella stagione estiva successiva. Nel 1995 esce Freak, il suo secondo album con cui conquista il consenso generale: oltre 150.000 copie vendute e 56 settimane consecutive nella top 100
 
Un appuntamento per raccontare la danza attraverso gli stili che la caratterizzano e la rendono linguaggio artistico universale: danzatori eccezionali nel loro genere si incontreranno per dar vita ad una maratona. Dal Balletto Classico al Contemporaneo, dal Flamenco alla Street Dance, meglio conosciuta come Hip-Hop. Un percorso ideale tra passato, presente e futuro. 
 
Miguel Angel Zotto sta al tango come Rudolf Nureyev al balletto. Stella indiscussa e carismatico interprete del pensiero triste che si balla, considerato dai cultori della materia “uno dei tre massimi ballerini di tango del secolo”, il grande danzatore argentino anima le diverse sfumature di questo ballo sensuale e poetico, conquistando il primato di miglior tanguero
 
Un “Gala di danza” dal sapore di altri tempi, un viaggio straordinario nello spirito del Romanticismo tedesco. Negli ultimi trecento anni, la compagnia di ballo dell’Opera di Vienna è parte integrante della cultura mittleuropea con i suoi settanta ballerini e i loro abiti. Il balletto ha reso famoso lo stile viennese nel mondo. 
 
New York City Ballet (NYCB) è una compagnia di balletto fondata nel 1948 dal coreografo George Balanchine e da Lincoln Kirstein. Léon Barzin è stato il primo direttore della compagnia. Balanchine e Jerome Robbins sono considerati i fondatori della parte coreografica della compagnia. 
 
Tutto il fascino della danza tradizionale cinese in chiave moderna: il corpo umano, il ventaglio, la spada, le lunghe maniche, i nastri. Una performance corporale di grande poesia tratta dal balletto "L'inchiostro e la polvere", ispirano all'arte della calligrafia, alternata a danze liriche, danze acrobatiche e danze militari, basate sulle arti marziali e sulla filosofia cinese, Yin e Yang.
 
Interpretato da I. Dvoovenko e M. Beloserkovsky, primi ballerini dell'American Ballet Theatre, e dai ballerini del Corpo di Ballo del Teatro dell'Opera di Roma, il "Cigno Nero" è un omaggio a "Il lago dei Cigni", alle straordinarie musiche di Ciaikovskij e ale immortali coreografie di Petita. Senza tralasciare incursioni nella modernità, da Philip Glass a Benjamin Millepied, giovane e coreaografo del fortunato fil "Black Swan".
 
Il nuovo spettacolo della prima compagnia di danza formata da atleti di livello olimpionico, specializzata nella creazione di grandi eventi esclusivi, dalla Cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Torino al Capodanno di Hong Kong.
 
I Manhattan Transfer con il loro inconfondibile stile a cappella, sono da oltre 30 anni emblema della nuova vocalità dell'America metropolitana.
Nel 1981 furono il promo gruppo a vincere due Grammy, uno per il pop e uno per il jazz; nel 1983 l'album "Vocalise" ottenne 12 nomination, aggiudicandosene due.
Oggi il gruppo conta milioni di dischi venduti in tutto il mondo, dozzine di Grammy Awards e sold-out nei tour mondiali, confermandosi uno dei più importanti e innovativi gruppi vocali nella storia della musica popolare.
 
Vincitore di numerosi premi e concorsi, il celebre compositore e trombettista tedesco; Markus Stockhausen ha collaborato a lungo con il padre Karlheinz.
Come solita di musica classica e contemporanea si è esibito nelle sedi più prestigiose, da La Scala di Milano alla Royal Opera House di Londra. Ad accompagnarlo l'Orchestra d'Archi Italiana, formazione fondata el 1994, preparata dal violoncellista Mario Brunello ed erde della lunga tradizione veneta dela musica per archi.
 
Fondata nel '93 da Martin Santangelo e Soledad Barrio (vincitore del Bessi Award), per la prima volta in Italia la compagnia "Noche Flamenca". Elogiata dalla critica per la straordinaria carica emotiva dei suoi spettacoli, Noche Flamenca è riconosciuta come una delle espressioni più autentiche del flamenco contemporaneo, di cui mette in scena la vera anima attraverso danza, musica e canto
 
Wynton Marsalis è considerato uno dei più importanti artisti americani contemporanei. Primo e unico compositore jazz a essersi aggiudicato il Premio Pulizer per la musica, ha vinto anche nove Grammy Award.
 
Torna in cima