Rencontres de Arles
Il Rencontres d'Arles (conosciuto anche come il Rencontres Internationales de la Photographie d' Arles) è uno dei principali festival di fotografia fondata nel 1970 dal fotografo Lucien Clergue, dall'autore Michel Tournier e dallo storico Jean-Maurice Rouquette.

Il Rencontres espone quasi esclusivamente nuovi lavori, è mondialmente riconosciuto come uno dei festival principali a livello mondiale. Nel 2015, il festival ha accolto 93.000 visitatori.
Le mostre, spesso co-prodotte con musei e istituzioni francesi e straniere, sono distribuiti in varie zone della città e dei dintorni. Alcuni siti (ad esempio, le cappelle del 12 ° secolo o edifici industriali del 19 ° secolo) sono aperti al pubblico esclusivamente per la durata del festival.
Molti fotografi sono stati scoperti in conseguenza delle Rencontres; un indicatore dell'importanza del festival come trampolino di lancio per il talento creativo fotografica e contemporaneo.

Per il suo spessore, il programma si basa sui punti di vista di numerosi specialisti - una ventina all'anno - provenienti da diversi settori. A volte, parte della programmazione è affidata ad un artista, esempi tra cui Martin Parr nel 2004, Raymond Depardon nel 2006, couturier Arles-nato Christian Lacroix nel 2008 e Nan Goldin nel 2009.

http://www.rencontres-arles.com/Home