Lavorare per il National Geographic
DOCENTI
Marco Pinna e Alessandro Gandolfi

DATE
Il corso si svolgerà sabato 18 e domenica 19 marzo 2017 dalle ore 9.30 alle ore 13.30 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00

LUOGO
Il corso si svolgerà a Brescia. La sala del corso è in via di definizione

DESCRIZIONE
Come nasce un servizio targato National Geographic? A spiegarlo in questo intenso workshop di due giorni sono Marco Pinna, photoeditor di National Geographic Italia, e Alessandro Gandolfi, assiduo collaboratore del magazine italiano. Si inizierà toccando i vari aspetti di un reportage: dalla ricerca dello spunto iniziale alla pianificazione del servizio, dal lavoro sul campo all’atteggiamento da tenere con le persone fino all’editing definitivo delle immagini. Marco Pinna spiegherà poi come si sceglie una copertina e una sequenza vincente, quanto è importante la lavorazione digitale e perché è indispensabile che un fotogiornalista conosca la deontologia professionale. Attingendo all’archivio National Geographic, il photoeditor tutti i retroscena del processo creativo alla base di un servizio del magazine.

BIOGRAFIA MARCO PINNA
Redattore di National Geographic Italia dal 1998, Marco Pinna è un giornalista che svolge anche il compito di photoeditor e ricercatore iconografico per il magazine italiano, mantenendo inoltre i rapporti con i fotografi e le agenzie fotografiche per le produzioni locali della rivista. Sempre attivo e presente sulla scena del fotogiornalismo e della fotografia italiana in generale, ha partecipato a numerose giurie di premi fotografici e letture portfolio per manifestazioni nazionali e internazionali, tiene corsi di potoediting e fotogiornalismo in qualità di docente, cura mostre di fotografia, svolge lavoro di consulenza per fotografi professionisti e ha realizzato libri fotografici in qualità di photoeditor e curatore. Da sempre, ha un occhio di riguardo particolare nei confronti dei fotografi emergenti.

BIOGRAFIA ALESSANDRO GANDOLFI

Nato a Parma (1970), Alessandro Gandolfi è socio fondatore dell’agenzia fotografica Parallelozero.
I suoi lavori sono apparsi in varie pubblicazioni, inclusi Le Journal de la Photographie, Courrier International, Lightbox TIME, Newsweek Japan, Le Monde, Le Figaro, VSD, Die Zeit, Geo, Mare, The Sunday Times Magazine, National Geographic France, National Geographic Italy, L'Espresso, Internazionale, D - La Repubblica delle Donne, Marie Claire, Sette - Corriere della Sera, Il Venerdì di Repubblica, Geo, Elle.
Le sue immagini sono state esposte in mostre personali e collettive: fra queste, “Le Printemps Arabe” al Centre Méditerranéen de la Photographie ad Ajaccio (France, 2012), “Freedom to Create” a Cape Town (South Africa, 2011),  “Provocation” al New York Photo Festival (USA, 2011), “Unpublished-Unknown” al MACRO Testaccio di Roma (2010) e le ultime quattro della National Geographic (dal 2009 al 2012) a Palazzo delle Esposizioni a Roma. Nel 2012 è stato membro della giuria per il concorso curato da National Geographic Italia. A due suoi reportage pubblicati nel 2010 e nel 2011 sull’edizione italiana del National Geographic sono stati assegnati il Best Edit Award. Laureato in filosofia, ha frequentato la Scuola di Giornalismo di Urbino (IFG) e ha lavorato come cronista per La Repubblica fino al 2001, quando ha iniziato a dedicarsi al fotogiornalismo. 
Nel 2016 il servizio sulla situazione post-ebola in Sierra Leone ha ricevuto il PDN Photo Annual 2016 nella sezione Documentary / Photojournalism e una menzione d'onore al MIFA (Moscow International Foto Awards). Ha ricevuto inoltre per due volte il National Geographic's Best Edit Award (2010 e 2011) con due reportages pubblicati nell’edizione italiana del magazine. Ha curato esposizioni e partecipato a conferenze (Settimanale di Fotografia, Genova, 2015), tiene regolarmente workshop sul fotogiornalismo ed è stato membro di giurie fotografiche (concorso National Geographic Italia 2012; NGO World Videos al Milano Film Festival 2010).

PROGRAMMA
- Introduzione e presentazione.
- Come si individua una storia da raccontare
- Come la si calibra sulla base delle esigenze editoriali dei committenti
- Quali sono le fonti d’informazione migliori a cui attingere
- Fase di preparazione e pre-produzione di un reportage
- Preparazione di uno storyboard da seguire durante la realizzazione del reportage
- Sul campo: regole teoriche, trucchi del mestiere e segreti per fotografare situazioni dinamiche tipiche del reportage
- Presentazione e promozione del proprio materiale
- Il punto di vista del photoeditor: elementi di valutazione di un servizio
- Come nasce un servizio fotografico commissionato per National Geographic Italia?
- Scrittura e fotografia
- La figura del fotoreporter e quella del giornalista-scrittore sono compatibili se riunite nella stessa persona?
- Fino a che punto il diritto di cronaca consente al fotogiornalista di spingersi nel documentare la realtà
- Aspetti legali del copyright, diritto alla privacy, normative vigenti
- Uso delle liberatorie
- Aspetti economici
- Come si valuta un reportage?
- Il fotoritocco nella postproduzione: fino a che punto il fotogiornalista può permettersi di alterare un’immagine
- Le regole del National Geographic USA ed esempi celebri.
- National Geographic e fotogiornalismo: 120 anni di storia.
- Lettura portfoli

PORTFOLIO
Compatibilmente ai tempi del corso, la parte finale sarà rivolta alla lettura di alcuni portfoli portati dai partecipanti. Questi verranno poi commentati in base a quello che è stato visto durante i due giorni di workshop.
Si invitano quindi i partecipanti a portare un loro lavoro già realizzato (o in fase di realizzazione) per commentarlo insieme. Il lavoro potrà essere presentato sia in formato digitale ed avere un numero di scatti tra i 25 e i 40.

PREZZO
iscrizioni entro il 15 febbraio 2017: 250,00 €
iscrizioni dal 16 febbraio 2017: 300,00 €

PAGAMENTO
Pagamento al momento dell'iscrizione.
Qualora il corso non si tenga verrà resa l'intera quota.
In caso di ritiro da parte dell'iscritto nell'ultima settimana verrà reso il 50% dell'importo

ISCRITTI
Il workshop si svolgerà qualora si raggiunga il numero minimo di 10 iscritti. Il numero massimo di iscritti è di 16

ISCRIZIONE ON-LINE CONTATTI 
Per l'iscrizione o qualsiasi altro dubbio potete rivolgervi ai seguenti recapiti:

telefono: +39 327 79 63 983
e-mail: info@nessunopress.it

PAGAMENTO
Si richiede il pagamento anticipato attraverso bonifico bancario sul conto corrente intestata a:
Associazione Culturale Nessuno[PRESS]
IBAN IT11Z 03500 11202 000000033325 
causale: “Workshop Fotografare per National Geographic”